In vista dell'entrata in vigore della revisione della legge sulla protezione dei dati a partire dal 1° settembre 2023, la Commissione Paritetica del settore dei contact center e call center (CP) ha approvato una dichiarazione sulla protezione dei dati, che indica in particolare per quali scopi e dati personali richiede o può richiedere tramite il proprio ufficio.
In base alla nuova legge, le aziende che devono trasmettere i dati personali alla CP sono obbligate a fornire questa dichiarazione di protezione dei dati ai propri dipendenti i cui dati vengono trasmessi alla CP.
Se le aziende forniscono questa dichiarazione di protezione dei dati ai propri dipendenti
è a discrezione dell'azienda. Tuttavia, se necessario, le aziende devono essere in grado di dimostrare di aver informato tutti i dipendenti dei quali vengono trasmessi i dati personali.
In caso di domande, si prega di contattare la persona indicata nella dichiarazione sulla protezione dei dati.
Aumento salariale per i dipendenti del settore dei contact e call center dichiarato di obbligatorietà generale a partire dal 01.04.2023
Con la decisione del Consiglio federale del 23 febbraio 2023, l'aumento dei salari è stato dichiarato di obbligatorietà generale a partire dal 1.4.2023, per cui a partire da questa data tutte le aziende soggette devono pagare i seguenti salari minimi.
Salario annuo, mensile (in caso di 12 stipendi mensili) e orario in CHF
|
Livello 1a |
Livello 1b |
Livello 2 |
Livello 3 |
Livello 4 |
Svizzera orientale |
46’644.00 3’887.00 21.36 |
48’540.00 4’045.00 22.23 |
50’424.00 4’202.00 23.09 |
51’684.00 4’307.00 23.66 |
56’736.00 4’728.00 25.98 |
Lago Lemano |
49’752.00 4’146.00 22.78 |
51’768.00 4’314.00 23.70 |
53’784.00 4’482.00 24.63 |
55’128.00 4’594.00 25.24 |
60’516.00 5’043.00 27.71 |
Altipiano (Mitteland) |
49’140.00 4’095.00 22.50 |
51’144.00 4’262.00 23.42 |
53’136.00 4’428.00 24.33 |
54’456.00 4’538.00 24.93 |
59’772.00 4’981.00 27.37 |
Svizzera nord- occidentale |
51’768.00 4’314.00 23.70 |
53’856.00 4’488.00 24.66 |
55’956.00 4’663.00 25.62 |
57’360.00 4’780.00 26.26 |
62’952.00 5’246.00 28.82 |
Zurigo |
51’852.00 4’321.00 23.74 |
53’952.00 4’496.00 24.70 |
56’052.00 4’671.00 25.66 |
57’456.00 4’788.00 26.31 |
63’060.00 5’255.00 28.87 |
Svizzera centrale |
49’584.00 4’132.00 22.70 |
51’600.00 4’300.00 23.63 |
53’604.00 4’467.00 24.54 |
54’948.00 4’579.00 25.16 |
60’300.00 5’025.00 27.61 |
Ticino |
43’488.00 3’624.00 19.91 |
45’348.00 3’779.00 20.76 |
47’208.00 3’934.00 21.62 |
49’692.00 4’141.00 22.75 |
54’048.00 4’504.00 24.75 |
Benvenuti all’organo di applicazione della commissione paritetica del settore dei contact center e call center.
Dall’1.9.2015 (risp. dall’1.7.2017) per le aziende dei contact center e dei call center aderenti all’associazione padronale conctactswiss risp. all'associazione di categoria callnet.ch è in vigore in Svizzera il contratto collettivo di lavoro (CCL) per i contact e call center. A partire dal 1° luglio 2018 il Consiglio federale ha conferito a questo CCL il carattere obbligatorio generale (DOG), il che significa che le disposizioni del CLL che hanno ottenuto il carattere obbligatorio generale saranno valide dal 1° luglio anche per tutti coloro che non aderiscono ad alcuna associazione e relativi lavoratori che rientrano nel campo di applicazione di obbligatorietà generale del CCL. Il CCL si applica inoltre anche al personale a prestito fornito alle aziende sottoposte al campo d’applicazione da imprese di fornitura di personale a prestito.
A nome della commissione paritetica (CP) l’organo di applicazione è responsabile per
Nella commissione paritetica del settore dei contact e call center le parti contraenti CCL – l'associazione dei datori di lavoro contactswiss, l'associazione di settore callnet.ch nonché il sindacato syndicom – sono rappresentate dalle seguenti persone:
Come previsto dal CCL, dagli statuti della CP e dal principio della parità, le rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori nella commissione hanno ciascuna tre voti.
L’organo di applicazione della commissione paritetica per il settore dei contact center e call center è organizzato in maniera neutrale e indipendente rispetto all’associazione della commissione paritetica.
L’organo di applicazione è a vostra gentile disposizione in caso di domande.
CP Settore dei contact e call center c/o syndicom |
Tel. 031 503 00 12 |