Commissione paritetica del settore dei contact e call center

Legge sulla protezione dei dati / Dichiarazione sulla protezione dei dati

In vista dell'entrata in vigore della revisione della legge sulla protezione dei dati a partire dal 1° settembre 2023, la Commissione Paritetica del settore dei contact center e call center (CP) ha approvato una dichiarazione sulla protezione dei dati, che indica in particolare per quali scopi e dati personali richiede o può richiedere tramite il proprio ufficio.

In base alla nuova legge, le aziende che devono trasmettere i dati personali alla CP sono obbligate a fornire questa dichiarazione di protezione dei dati ai propri dipendenti i cui dati vengono trasmessi alla CP.

Se le aziende forniscono questa dichiarazione di protezione dei dati ai propri dipendenti

  1. solo una volta prima del 1° settembre 2023 e successivamente ai nuovi dipendenti,
  2. una volta all'anno e successivamente ai nuovi dipendenti, oppure
  3. prima di ogni trasmissione di dati (ad esempio per i controlli o per l'elenco dei dipendenti subordinati)

è a discrezione dell'azienda. Tuttavia, se necessario, le aziende devono essere in grado di dimostrare di aver informato tutti i dipendenti dei quali vengono trasmessi i dati personali.

In caso di domande, si prega di contattare la persona indicata nella dichiarazione sulla protezione dei dati.

MISURE SALARIALI 2023

Aumento salariale per i dipendenti del settore dei contact e call center dichiarato di obbligatorietà generale a partire dal 01.04.2023

Con la decisione del Consiglio federale del 23 febbraio 2023, l'aumento dei salari è stato dichiarato di obbligatorietà generale a partire dal 1.4.2023, per cui a partire da questa data tutte le aziende soggette devono pagare i seguenti salari minimi.

Salario annuo, mensile (in caso di 12 stipendi mensili) e orario in CHF

 

Livello 1a

Livello 1b

Livello 2

Livello 3

Livello 4

Svizzera

orientale

46’644.00

3’887.00

21.36

48’540.00

 4’045.00

 22.23

50’424.00

 4’202.00

 23.09

51’684.00

 4’307.00

 23.66

56’736.00

 4’728.00

 25.98

Lago

Lemano

49’752.00

4’146.00

22.78

51’768.00

 4’314.00

 23.70

53’784.00

 4’482.00

 24.63

55’128.00

 4’594.00

 25.24

60’516.00

 5’043.00

 27.71

Altipiano

(Mitteland)

49’140.00

4’095.00

22.50

51’144.00

 4’262.00

 23.42

53’136.00

 4’428.00

 24.33

54’456.00

 4’538.00

 24.93

59’772.00

 4’981.00

 27.37

Svizzera

nord-

occidentale

51’768.00

4’314.00

23.70

53’856.00

 4’488.00

 24.66

55’956.00

 4’663.00

 25.62

57’360.00

 4’780.00

 26.26

62’952.00

 5’246.00

 28.82

Zurigo

51’852.00

4’321.00

23.74

53’952.00

 4’496.00

 24.70

56’052.00

 4’671.00

 25.66

57’456.00

 4’788.00

 26.31

63’060.00

 5’255.00

 28.87

Svizzera

centrale

49’584.00

4’132.00

22.70

51’600.00

 4’300.00

 23.63

53’604.00

 4’467.00

 24.54

54’948.00

 4’579.00

 25.16

60’300.00

 5’025.00

 27.61

Ticino

43’488.00

3’624.00

19.91

45’348.00

 3’779.00

 20.76

47’208.00

 3’934.00

 21.62

49’692.00

 4’141.00

 22.75

54’048.00

 4’504.00

 24.75

Settore dei contact center e call center

Benvenuti all’organo di applicazione della commissione paritetica del settore dei contact center e call center.

Dall’1.9.2015 (risp. dall’1.7.2017) per le aziende dei contact center e dei call center aderenti all’associazione padronale conctactswiss risp. all'associazione di categoria callnet.ch è in vigore in Svizzera il contratto collettivo di lavoro (CCL) per i contact e call center. A partire dal 1° luglio 2018 il Consiglio federale ha conferito a questo CCL il carattere obbligatorio generale (DOG), il che significa che le disposizioni del CLL che hanno ottenuto il carattere obbligatorio generale saranno valide dal 1° luglio anche per tutti coloro che non aderiscono ad alcuna associazione e relativi lavoratori che rientrano nel campo di applicazione di obbligatorietà generale del CCL. Il CCL si applica inoltre anche al personale a prestito fornito alle aziende sottoposte al campo d’applicazione da imprese di fornitura di personale a prestito.

A nome della commissione paritetica (CP) l’organo di applicazione è responsabile per

  • il controllo delle disposizioni CCL
  • il sanzionamento delle violazioni
  • l’incasso e il rimborso dei contributi CCL
  • domande sul CCL / sulla DOG.

Nella commissione paritetica del settore dei contact e call center le parti contraenti CCL – l'associazione dei datori di lavoro contactswiss, l'associazione di settore callnet.ch nonché il sindacato syndicom – sono rappresentate dalle seguenti persone:

  • Teresa Dos Santos Lima-Matteo (presidente CP, rappresentante dei lavoratori, sindacato syndicom)
  • Samuel Ryter (vicepresidente CP, associazione di settore callnet.ch)
  • Christian Ecknauer (associazione padronale conctactswiss)
  • Daniel Mally (associazione padronale conctactswiss)
  • Daniel Hügli (rappresentante dei lavoratori, sindacato syndicom)
  • Azra Ganic (rappresentante dei lavoratori, sindacato syndicom)

Come previsto dal CCL, dagli statuti della CP e dal principio della parità, le rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori nella commissione hanno ciascuna tre voti.

L’organo di applicazione della commissione paritetica per il settore dei contact center e call center è organizzato in maniera neutrale e indipendente rispetto all’associazione della commissione paritetica.

L’organo di applicazione è a vostra gentile disposizione in caso di domande.

 

CP Settore dei contact e call center c/o syndicom
Monbijoustrasse 33
Casella postale
3001 Berna

Tel. 031 503 00 12
vollzug (at) syndicom.ch
callenter.vollzug.ch

Legge sulla protezione dei dati / Dichiarazione sulla protezione dei dati dal 1.9.23

Nuovo CCL

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DOG SECO
Calcolo paga oraria dal 1.1.21