CCL 01.04.2024 - 31.12.2027 (DOC dal 01.10.2024)
Con decisione del Consiglio federale del 16 agosto 2024, la durata di validità è stata prorogata fino al al 31 dicembre 2027 e le disposizioni modificate del CCL sono state dichiarate di obbligaorietà generale a partire dal 1° ottobre 2024 (vedi FF 2024 2120) .
CCL per il settore dei contact center e call center 01.04.2024 - 31.12.2027
con le modifiche evidenziate
Trovate qui una versione preliminare del CCL per il settore dei contact center e call center 01.04.2024 - 31.12.227 con modifiche evidenziate per il necessario lavoro preparatorio nelle aziende. Tutte le modifiche sono evidenziate in colore rosso, in modo da avere una rapida panoramica delle modifiche e/o delle nuove normative.
Benvenuti all’organo di applicazione della commissione paritetica del settore dei contact center e call center.
Dall’1.9.2015 (risp. dall’1.7.2017) per le aziende dei contact center e dei call center aderenti all’associazione padronale conctactswiss risp. all'associazione di categoria callnet.ch è in vigore in Svizzera il contratto collettivo di lavoro (CCL) per i contact e call center. A partire dal 1° luglio 2018 il Consiglio federale ha conferito a questo CCL il carattere obbligatorio generale (DOG), il che significa che le disposizioni del CLL che hanno ottenuto il carattere obbligatorio generale saranno valide dal 1° luglio anche per tutti coloro che non aderiscono ad alcuna associazione e relativi lavoratori che rientrano nel campo di applicazione di obbligatorietà generale del CCL. Il CCL si applica inoltre anche al personale a prestito fornito alle aziende sottoposte al campo d’applicazione da imprese di fornitura di personale a prestito.
A nome della commissione paritetica (CP) l’organo di applicazione è responsabile per
Nella commissione paritetica del settore dei contact e call center le parti contraenti CCL – l'associazione dei datori di lavoro contactswiss, l'associazione di settore callnet.ch nonché il sindacato syndicom – sono rappresentate dalle seguenti persone:
Come previsto dal CCL, dagli statuti della CP e dal principio della parità, le rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori nella commissione hanno ciascuna tre voti.
L’organo di applicazione della commissione paritetica per il settore dei contact center e call center è organizzato in maniera neutrale e indipendente rispetto all’associazione della commissione paritetica.
L’organo di applicazione è a vostra gentile disposizione in caso di domande.
CP Settore dei contact e call center c/o syndicom |
Tel. 031 503 00 12 |
In vista dell'entrata in vigore della revisione della legge sulla protezione dei dati a partire dal 1° settembre 2023, la Commissione Paritetica del settore dei contact center e call center (CP) ha approvato una dichiarazione sulla protezione dei dati, che indica in particolare per quali scopi e dati personali richiede o può richiedere tramite il proprio ufficio.
In base alla nuova legge, le aziende che devono trasmettere i dati personali alla CP sono obbligate a fornire questa dichiarazione di protezione dei dati ai propri dipendenti i cui dati vengono trasmessi alla CP.
Se le aziende forniscono questa dichiarazione di protezione dei dati ai propri dipendenti
è a discrezione dell'azienda. Tuttavia, se necessario, le aziende devono essere in grado di dimostrare di aver informato tutti i dipendenti dei quali vengono trasmessi i dati personali.
In caso di domande, si prega di contattare la persona indicata nella dichiarazione sulla protezione dei dati.