Settore dei contact center e call center

Commissione paritetica e applicazione CCL

Benvenuti all’organo di applicazione della commissione paritetica del settore dei contact center e call center.

Dall’1.9.2015 (risp. dall’1.7.2017) per le aziende dei contact center e dei call center aderenti all’associazione padronale conctactswiss risp. all'associazione di categoria CallNet.ch è in vigore in Svizzera il contratto collettivo di lavoro (CCL) per i contact center e call center. A partire dal 1° luglio 2018 il Consiglio federale ha conferito a questo CCL il carattere obbligatorio generale (DOG), il che significa che le disposizioni del CLL che hanno ottenuto il carattere obbligatorio generale saranno valide dal 1° luglio anche per tutti coloro che non aderiscono ad alcuna associazione e relativi lavoratori che rientrano nel campo di applicazione di obbligatorietà generale del CCL. Il CCL si applica inoltre anche al personale a prestito fornito alle aziende sottoposte al campo d’applicazione da imprese di fornitura di personale a prestito.

A nome della commissione paritetica (CP) l’organo di applicazione è responsabile per

  • il controllo delle disposizioni CCL
  • il sanzionamento delle violazioni
  • l’incasso e il rimborso dei contributi CCL
  • domande sul CCL / sulla DOG.

Nella commissione paritetica del settore dei contact e call center le parti contraenti CCL – l'associazione dei datori di lavoro contactswiss, l'associazione di settore CallNet.ch nonché il sindacato syndicom – sono rappresentate dalle seguenti persone:

  • Peter Weigelt (président CP, associazione padronale conctactswiss)
  • Milo Stössel (associazione padronale conctactswiss)
  • Dieter Fischer (associazione di settore CallNet.ch)
  • Giorgio Pardini (représentation des travailleurs, syndicat syndicom)
  • Daniel Hügli (représentation des travailleurs, syndicat syndicom)
  • Urs Zbinden (représentation des travailleurs, syndicat syndicom)

Come previsto dal CCL, dagli statuti della CP e dal principio della parità, le rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori nella commissione hanno ciascuna tre voti.

L’organo di applicazione della commissione paritetica per il settore dei contact center e call center è organizzato in maniera neutrale e indipendente rispetto all’associazione della commissione paritetica.

L’organo di applicazione è a vostra gentile disposizione in caso di domande.

Cordiali saluti
Pascal Kaegi
Responsabile applicazione CCL
CP Settore dei contact e call center

Organo di applicazione CCL c/o syndicom
Monbijoustrasse 33
Casella postale
3001 Berna

Tel. 058 817 18 16
Fax. 058 817 18 17
vollzug (at) syndicom.ch
callenter.vollzug.ch